Marina Ripoli e Raffaele Picilli (2018), Come raccogliere fondi per la politica. Manuale di fundraising e comunicazione per partiti, movimenti e candidati, Rubbettino Editore
Prefazione di Nando Pagnoncelli e Chiara Ferrari
Marina Ripoli e Raffaele Picilli (2014), Fundraising e comunicazione per la politica, Rubbettino Editore
Introduzione di Roberto Race
Questi due lavori a quattro mani sono il frutto della mia collaborazione con Raffaele Picilli e della sinergia tra le nostre figure professionali, rivolte rispettivamente alla comunicazione politica e al fundraising. Il primo libro, pubblicato nel 2014, è un saggio “introduttivo” che fotografa le novità apportate dalla disciplina sul finanziamento politico varata quello stesso anno e spiega le condizioni in cui viene introdotta, le resistenze culturali che avrebbe incontrato, ma soprattutto l’importanza di recuperare un rapporto di fiducia con l’elettorato, ingrediente essenziale per il successo di qualsiasi azione di fundraising.
Con la piena attuazione della riforma avvenuta nel 2017 siamo tornati a scrivere, ma questa volta abbiamo realizzato un manuale tecnico e concreto. Come chiedere fondi e coinvolgere volontari? Come costruire la macchina del fundraising politico? Quali strumenti di marketing e comunicazione adottare per efficaci strategie di fundraising? Sono queste le domande a cui abbiamo voluto rispondere nel nostro secondo libro che, articolato in sette capitoli ricchi di riflessioni e spunti utili, è corredato anche da un’indagine qualitativa sullo spinoso tema del finanziamento ai partiti da parte delle imprese.